La ricerca scientifica è un viaggio affascinante ricco di storie, curiosità e  aneddoti. In questa sezione vi racconteremo, in pillole, anche con l’aiuto di video, alcune attività di laboratorio, per conoscere da vicino i ricercatori della Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) e avvicinare i più giovani al mondo della ricerca scientifica nelle life sciences e vivere insieme la grande avventura della conoscenza.

LIFE SCIENCE CITY EDU VIDEO

Ingresso in Laboratorio

Un breve video che illustra tutti i passaggi fondamentali per accedere ad un laboratorio e prepararsi a svolgere in sicurezza le attività di ricerca scientifica.

Vita da Laboratorio

Scopriamo insieme ai ricercatori di TLS alcuni dei principali strumenti e attività di ricerca presenti in un laboratorio.

Laboratorio BioSafety Level 3

Un laboratorio ad alto contenimento patogeni per accedere al quale è richiesta una formazione specifica, oltre che un’adeguata vestizione come si può vedere nel video.

Area Stoccaggio Freddo

Il video mostra un ambiente fondamentale per lo svolgimento delle attività di ricerca: l’area per la conservazione e lo stoccaggio di campioni o agenti biologici.

LIFE SCIENCE CITY APPROFONDIMENTI SCIENTIFICI

Anticorpi monoclonali contro batteri antibiotico resistenti

L’antibiotico resistenza è il fenomeno per cui i batteri diventano resistenti ai farmaci antibiotici normalmente impiegati per contrastarli. Con Claudia Sala, ricercatrice del Monoclonal Antibody Discovery Laboratory (MAD Lab), conosciamo meglio il fenomeno e le attività di ricerca del laboratorio di TLS.

Dalla Bioinformatica all’Intelligenza Artificiale nelle Scienze della Vita

In compagnia di Vittoria Cicaloni, bioinformatica della Mass Spectrometry Unit (MSU) di TLS, scopriamo le nuove frontiere della ricerca scientifica, dove sempre di più le competenze informatiche si mettono al servizio della ricerca svolta in laboratorio.

Alla scoperta dei botanicals: un viaggio tra piante, usi e tradizioni

Paola Nezi ricercatrice della Mass Spectrometry Unit (MSU) della Fondazione Toscana Life Sciences scopriamo la storia, gli usi delle piante medicinali o “botanicals”.

Come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la ricerca scientifica

Cosa è l’intelligenza artificiale? Quali sono le nuove sfide legate all’applicazione dell’AI nella ricerca scientifica? Con Dario Cardamone e Sara Joubbi del Data Science for Health (DASCH) Lab di Fondazione Toscana Life Sciences andiamo alla scoperta delle applicazioni pratiche dell’AI.

.

Alla scoperta del riso rosso fermentato

Dalla medicina popolare tradizionale cinese ai moderni studi scientifici legati alle sue numerose proprietà biologiche. Con la guida di Paola Nezi, ricercatrice della Mass Spectrometry Unit (MSU)della Fondazione Toscana Life Sciences andiamo alla scoperta del riso rosso fermentato.

.

Il caso dei botanicals a base di derivati dell’idrossiantracene (HAD)

Con Paola Nezi, ricercatrice della Mass Spectrometry Unit (MSU) di Fondazione Toscana Life Sciences raccontiamo i derivati dell’idrossiantracene (HAD) presenti in numerose specie di botanicals per analizzarne le proprietà con un occhio attento all’aspetto regolatorio del settore.

.