Life Science City – il progetto

Il Progetto “Science for life”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca attraverso bando Bando per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione dei contributi previsti dalla legge n. 113 del 28.3.1991, è coordinato da Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) con Area Science Park, con la finalità di promuovere la divulgazione scientifica nel settore delle scienze della vita, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e al mondo della scuola.

IL progresso tecnologico, il miglioramento della qualità della vita di cittadini e pazienti e anche funzionamento della democrazia sono legate al livello di alfabetizzazione “scientifica”: la disinformazione, come ci ha insegnato anche l’ultima pandemia di Sars-CoV-2, viaggia attraverso molti canali di comunicazione, in modo veloce ed incessante, e se non controbilanciata da una adeguata familiarità con il sapere, può creare forme di consenso non mediate dagli esperti e mettere a rischio la sicurezza di intere popolazioni.

In questo contesto, c’è bisogno di mediatori di conoscenza, affinché vengano messe efficacemente in connessione conoscenza, società e democrazia. Creare un substrato di conoscenza di base sui temi, ad esempio, della salute e del benessere in generale aiuta a costruire un senso critico su tali temi, una alfabetizzazione scientifica importante, a partire dalle scuole, ma coinvolgendo tutta la popolazione nazionale e internazionale.

Le istituzioni scientifiche deputate alla diffusione della Scienza, come i Musei, le Università, gli Enti di ricerca pubblici e privati,  le Scuole, devono primariamente svolgere il ruolo di mediazione e di semplificazione dei linguaggi, contribuendo così alla crescita democratica della cittadinanza.

Science for life, ambiente virtuale per la diffusione delle scienze della vita, si pone l’obiettivo di svolgere il ruolo di mediazione e orientamento alla cittadinanza, con particolare attenzione ai cittadini più giovani e ai target fragili attraverso strumenti e metodologie tecnologici e digitali innovativi.

A partire dalla scoperta della storia della ricerca nel campo vaccinale in Italia, il visitatore di Science for Life ovvero il cittadino di “Life science city” potrà approfondire le diverse tematiche, accrescere il proprio bagaglio culturale spendibile in campo professionale, oltre che imparare a migliorare il proprio stile di vita.

Science 4 Life promuove, inoltre, una didattica delle scienze della vita che fa uso di tecnologie avanzate e metodologie innovative per offrire ai giovani strumenti culturali ed applicativi per porsi con atteggiamento razionale, critico e creativo di fronte alla realtà.

Il raggiungimento di tali risultati richiede la progettazione di percorsi congiunti in cui si integrano conoscenze e competenze diverse, metodologie didattiche innovative, idonei strumenti e strategie anche ai fini dell’orientamento.

Metodologie didattiche basate sul costante utilizzo delle tecnologie aiutano i docenti a realizzare interventi formativi centrati sull’esperienza, che consentono allo studente di apprendere in un ambiente interattivo che simuli contesti reali.

I partner di progetto, Toscana Life Sciences e Area Science Park, sono soggetti che presentano tale forza attrattiva, in grado di promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica nel settore Scienze della Vita.

La Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) è un ente no-profit che opera dal 2005 con l’obiettivo di supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e di sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale. TLS nasce per facilitare il processo di start-up di impresa nel settore delle biotecnologie applicate alla salute dell’uomo; supportare la ricerca nel campo delle malattie orfane; gestire attività di trasferimento tecnologico in ambito biomedico e di valorizzazione della ricerca, anche attraverso attività di networking nazionale e internazionale. Oggi TLS conta su un’importante attività di ricerca propria, grazie a competenze e piattaforme tecnologiche, e si pone sempre di più come un aggregatore e facilitatore di sistema per le scienze della vita, sia a livello territoriale sia su progettualità internazionali. I soci fondatori di TLS sono la Regione Toscana, la Fondazione e la Banca Monte dei Paschi di Siena, la Provincia di Siena, le Università di Siena, Pisa e Firenze; le Scuole di alta formazione Sant’Anna e Normale di Pisa, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, il Comune e la Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

Area Science Park è un Ente nazionale di ricerca con sede a Trieste. In circa 45 anni di attività – era, infatti, il 6 marzo 1978 quando l’allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone firmò il decreto con cui venne istituito il “consorzio obbligatorio per l’area di ricerca” – Area Science Park ha sviluppato solide competenze nella fornitura di servizi ad alta innovazione, nel trasferimento tecnologico, nella valorizzazione dei risultati della ricerca, nella progettazione e sviluppo di sistemi integrati con il territorio.