News

E se sparissero le meravigliose api?

Marco Martinelli, Divulgatore Scientifico e PhD, student presso Scuola Superiore Sant’Anna. E se sparissero le meravigliose api? Le api sono insetti meravigliosi, strutturati in una società matriarcale basata sul dominio …

Carne coltivata: tra ricerche e opportunità

Marco Martinelli, Divulgatore Scientifico e PhD, student presso Scuola Superiore Sant’Anna. Carne coltivata: tra ricerche e opportunità. Martedì 28 marzo 2023 il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha presentato, presso la …

Ma svapare è davvero meglio di fumare?

Marco Martinelli, Divulgatore Scientifico e PhD, student presso Scuola Superiore Sant’Anna. Riflessioni su fumo, prodotti a tabacco riscaldato, e-cig e polveri sottili. Ogni volta che fumiamo stiamo esponendo il nostro …

immagine del pianeta Marte

Sarebbe possibile coltivare piante su Marte?

Marco Martinelli, Divulgatore Scientifico e PhD, student presso Scuola Superiore Sant’Anna. Possibile sì, facile no. Marte è un pianeta arido, sterile e roccioso non protetto dai raggi cosmici o dalle …

Ape su fiore durante l'impollinazione

Anche le piante fanno l’amore?

Marco Martinelli, Divulgatore Scientifico e PhD, student presso Scuola Superiore Sant’Anna. La risposta brevissima è sì e molto, e vi dirò di più! Più di quanto ne facciate voi. Se …

immagini di provette da laboratorio con foglie di cannabis

Cannabis e Tumori

Marco Martinelli, Divulgatore Scientifico e PhD, student presso Scuola Superiore Sant’Anna. La Cannabis è una pianta antica, è nata in Asia Centrale e i suoi primi utilizzi risalgono a più …

applicazione della proteomica in laboratorio

La proteomica nella vita quotidiana

di Mattia Cicogni, PhD student presso MSU di Fondazione Toscana Life Sciences Per quanto la proteomica possa sembrare un concetto astratto e distante dalla vita di tutti i giorni,comprende un …

gruppo di ricercatori che lavorano con l'ausilio delle nuove tecnologie

Piccola storia dell’IA

L’intelligenza artificiale e le sue applicazioni hanno e stanno rivoluzionando la nostra vita. A ricordare l’importanza della tecnologia è stato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel consueto …