Come è organizzata la giornata di un ricercatore o una ricercatrice? Cosa caratterizza la professione del biologo marino o dell’agronomo?

Quali sono le tecnologie grazie alle quali riusciremo ad avere energia sufficiente a coprire fabbisogni sempre crescenti? Che strumenti ci aiuteranno a progettare soluzioni per contrastare il riscaldamento globale e preservare la biodiversità?

Di seguito trovi il collegamento a 4 corsi della durata di 4 ore ciascuno che cercano di rispondere a queste e altre domande, con l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica, in particolare per favorire l’orientamento dei giovani verso le discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics).

LIFE SCIENCE CITY Learning Objects

Scienze della Vita

Scopri il mondo degli Istituti Tecnici Superiori, i corsi, le strumentazioni e le materie che supportano la formazione.
Approfondisci il funzionamento e l’uso dei macchinari utilizzati dai professionisti delle Scienze della Vita.

Salute dei mari

Naviga questo corso per scoprire cos’è l’Area Marina, comprendere le problematiche della salvaguardia marina e capire come si lavora sul campo e in laboratorio in questo settore.

Salute della terra

Immergiti in questi contenuti per conoscere il mondo vegetale naturale ed artificiale.
Scopri cos’è e di cosa si occupa l’ERSA FVG, quali sono le problematiche della salvaguardia vegetale e come un agronomo lavora sul campo e in laboratorio.

Salute dell’uomo

Approfondisci come siamo fatti, com’è composto il nostro DNA e di cosa si occupa la genomica.
Scopri le tecniche e le strumentazioni principali di biologia molecolare e quali sono le applicazioni di biologia molecolare per identificare, monitorare e curare l’essere umano.